Gli Open Day del Liceo Scientifico Pasolini di Potenza.

Una grande partecipazione di genitori e studenti ha accompagnato i primi appuntamenti degli Open Day del Liceo Scientifico “Pier Paolo Pasolini”. Una scuola giovane e dinamica in grado di guardare al territorio attraverso lo sviluppo di un’offerta formativa di qualità ha mostrato negli ultimi giorni i propri corsi, le proprie attività laboratoriali ed extracurriculari oltre ai suoi spazi interni ed esterni a tutte le persone intervenute negli Istituti di Potenza, Laurenzana e Muro Lucano.

Sono state svolte in questo mese di dicembre le date messe in calendario presso le sedi di Potenza e le sezioni di Muro Lucano e Laurenzana. Si è partito giovedì 12 dicembre presso il Plesso di Muro Lucano. Poi domenica 15 dicembre, è stata la volta della sede di Potenza in Via Anzio, mentre a Laurenzana la scuola si è aperta al pubblico nella giornata del 17 dicembre.

Questi invece gli appuntamenti previsti nel mese di gennaio 2020: Potenza (12-19 –26 con fascia mattutina e pomeridiana) mentre Laurenzana chiuderà giovedì 16 gennaio e Muro Lucano vedrà il suo ultimo appuntamento mercoledì 15 gennaio.

Nell’Aula Magna del Liceo Scientifico di Potenza, c’è stato anche la consacrazione ufficiale del percorso di potenziamento e orientamento dal titolo “Biologia con curvatura biomedica”, già iniziato questo autunno per le terze classi. Tale percorso, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore generale degli Ordinamenti Scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri, ha visto la presenza in Aula Magna del dottor Luigi Armignacco, che svolge la funzione di tutor per quanto concerne l’Ordine dei Medici della Provincia di Potenza. Il percorso si pone come prospettiva quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali. Esso è composto da 150 ore di lezioni frontali e consente di capire se i ragazzi posseggono le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.

Oltre alle attività curriculari e a quelle extracurriculari genitori e studenti hanno toccato con mano la realtà dinamica di un Liceo che si apre al territorio e alla comunità cercando di venire incontro alle più disparate esigenze.

«Abbiamo messo in calendario gli Open Day con tutte le date per il mese di gennaio nei nostri tre Istituti – spiega il Dirigente Scolastico del Liceo Pasolini di Potenza prof. Giovanni Latrofa – siamo soddisfatti dell’andamento ricevuto e dall’interesse riscontrato in queste giornate nel corso di dicembre. Nell’augurare un felice Natale ed un buon anno nuovo a tutte le famiglie rimarchiamo il fatto come con queste giornate siano in grado didivulgare l’offerta formativa del nostro liceo che è un’offerta di qualità. Questa scuola ha un’identità ben precisa dove tradizione ed innovazione si sposano per garantire la migliore valorizzazione di ogni studente. Non è un compito semplice aiutare gli alunni delle scuole medie nel momento della scelta riguardante il proseguimento degli studi – conclude Latrofa –il nostro Istituto però ha un corpo insegnante che lavora con grandissima dedizione, si fonda su essenziali cardini didattici e formativi e, al tempo stesso, è contraddistinto da una serie di relazioni umane che mettono l’alunno a proprio agio».

Oltre al Percorso Biomedico il Liceo ha messo in luce il percorso didattico del Liceo Matematico che anche quest’anno è solida realtà grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Basilicata e che, consente, agli studenti di accrescere e approfondire la conoscenza della matematica in modalità laboratoriali favorendo i collegamenti tra cultura umanistica e cultura scientifica. Infine da citare anche il “Curriculum Microlingua” articolato su due curvature, quella tecnico-scientifica e quella umanistico-scientifica volto ad elevare il livello di competenze nelle lingue.

Infine sabato 21 dicembre fari puntati, alle ore 10:00, sulpercorso voluto dall’Unione Camere Penali Italiane che vedrà protagonisti gli studenti delle ultime classi del Liceo Pasolini. Nell’Aula Magna di via Anzio gli avvocati penalisti della UCPI di Basilicata cominceranno ad incontrare gli studenti sui temi della legalità. Lo scopo dell’iniziativa è di fornire ai giovani studenti una informazione corretta sul “mondo della giustizia”. Nei giovani persiste una visione distorta delle finalità perseguite dalla Costituzione nella celebrazione dei processi e dei ruoli dell’Accusa, della Difesa e del Giudice che, nel processo, esercitano come noto funzioni ben distinte e separate.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: