Science is cool al Pasolini a Potenza.

Potenza- Promuovere metodologie sempre più innovative nello studio delle scienze.

Il Liceo Scientifico “Pier Paolo Pasolini” di Potenza, nell’ambito del programma Erasmus+ KA2 Partenariati strategici per gli scambi tra scuole, sta partecipando al progetto SCIENCE IS COOL con capofila il Liceo Tecnologico di Targoviste in Romania e con partner gli istituti di Ostrow Wielkopolski in Polonia e di Izmir in Turchia.

Scopo del progetto è quello di promuovere metodologie innovative nello studio delle scienze e delle discipline scientifiche in generale per fare in modo che gli studenti si avvicinino con interesse ed entusiasmo alle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Lo scambio di buone pratiche fra scuole permetterà, inoltre, ai ragazzi di sviluppare social skills, di comunicare quindi in lingua straniera e di conoscere coetanei provenienti da altre realtà scolastiche. Per sviluppare e coordinare le attività funzionali allo sviluppo del progetto, dal 28 ottobre al 1 novembre si è tenuto in Romania l’incontro di formazione cui hanno partecipato le docenti del Liceo Pasolini, Prof.ssa Maria Luisa Longo e Prof.ssa Brigida Straziuso insieme ai colleghi delle scuole partner. Nell’ambito delle giornate formative i docenti hanno presentato lavori multimediali relativi ai rispettivi sistemi scolastici nazionali, ai curricoli delle scuole di appartenenza, agli esami finali, alla città ed al territorio di provenienza.  Un incontro di formazione si è svolto presso l’Ufficio Scolastico Provinciale a cura dei responsabili dello stesso e alla presenza della Dirigente. Rilevante è stato, inoltre, il saluto del Ministro dell’istruzione rumeno Ecaterina Andronescu presso il parlamento di Bucarest.

Continua pertanto il processo di internazionalizzazione del Liceo Scientifico “Pasolini” già attivo nell’ambito delle iniziative di Intercultura e di mobilità staff, concretizzatasi nella partecipazione a NEW.MET.BAS in consorzio con l’Ufficio Scolastico Regionale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: