Conferimento illecito dei rifiuti, proseguono i controlli della Polizia locale.

A seguito di una riunione operativa tenutasi nel Comando della Polizia locale, è stato predisposto un piano straordinario di controlli per la repressione dei comportamenti sbagliati, dai quali scaturiscono illeciti ambientali sul territorio comunale. “Il programma ‘tolleranza zero’, disposto su indirizzo del sindaco Mario Guarente, si avvale – spiega la comandante Anna Bellobuono – degli agenti dell’Unità operativa Ambiente e Decoro Urbano con l’ausilio di personale del Pronto Intervento della Polizia locale di Potenza e degli Ispettori ambientali dell’Acta, azienda titolare del servizio di raccolta rifiuti sul territorio comunale. E’ finalizzata a reprimere i reati ambientali e favorire il rispetto delle ordinanze sindacali in tema di ‘Disciplina per il conferimento e per la gestione dei rifiuti solidi urbani e della raccolta differenziata per le utenze domestiche e non domestiche’” .

Le persone colte in flagranza sono punite con il pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria, compresa tra un valore minimo di 25 euro e un massimo di 500 euro. Inoltre, se l’abbandono di rifiuti è riconducibile a titolari di imprese nell’ambito dell’attività imprenditoriale, per i responsabili previstepene che comprendono l’arresto da tre mesi a un anno econ l’ammenda da 2.600 euro a 26.000 euro, nel caso di rifiuti non pericolosi; la pena dell’arresto da sei mesi a due anni e con l’ammenda da 2.600 euro a 26.000 euro in caso di rifiuti pericolosi.

Il piano straordinario per i controlli contro l’abbandono dei rifiuti proseguirà nelle prossime settimane, attraverso l’impiego di auto civetta e del personale della Polizia locale in abiti civili e soprattutto, con l’utilizzo delle immagini riprese dagli impianti di videosorveglianza.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: