Maggio potentino: gli appuntamenti del 26 maggio

Gli appuntamenti previsti per la giornata del 26 maggio inseriti nel cartellone del Maggio potentino.

Alle ore 9:00 presso l’I.C. L. La Vista si terrà l’ottava edizione di “TURCHIAMOCI…A SCUOLA” e la quarta edizione del concordato grafico-pittorico “TURKART: IL PRIMO TRUCCO NON SI SCORDA MA” a cura dell’Associazione Culturale “Accademia dei due Mondi”.

Alle ore 9:30 nel Piazzale dell’I.C. A. Busciolano si terrà l’evento “BENESSERE, GIOCO E SPORT … Diamoci una mossa”, festa dello sport alunni Sc. Primaria a cura dell’I.C. A. Busciolano.

Alle ore 10:00 si terrà l’evento “SAN GERARDO A SCUOLA”, la storia del Vescovo di Potenza raccontata agli alunni degli Istituti Comprensivi a cura dell’Associazione “Il Centro della Potenza” e del “Circolo Culturale Silvio Spaventa Filippi” – I.C. L. Sinisgalli.

Alle ore 11:30 a Palazzo Loffredo si terrà l’evento espositivo “La Contessa Porzia Tolomea a Palazzo Loffredo”, presentazione del costume d’epoca realizzato dall’U.N.I.T.A.L.S.I. sez. Potenza.

Alle ore 15:00 in Piazza Martiri Lucani si terrà l’evento “LA COSTRUZIONE DELLA IACCARA”, preparazione del fascio di canne e legna che costituisce la IACCARA a cura dell’Associazione “I Portatori della Iaccara”.

Alle ore 15:30 presso il Museo Archeologico Provinciale sala “Arturo Lacava” si terrà il convegno “LA PREVENZIONE PER LA TUTELA DELLA SALUTE INFANTILE TRA SCIENZA E COSCIENZA”, un dibattito a cura dell’Associazione “Ge.Co. Genitori Consapevoli Basilicata”.

Alle ore 16:30 presso il Ponte Musmeci si terrà l’evento “I PORTATORI DEI VALORI DEL SANTO GERARDO DELLA PORTA”, percorso rivolto alla cittadinanza per riportare alla memoria i valori taumaturgici e virtù eroiche del Santo Gerardo Della Porta a cura dell’Associazione di Promozione Sociale “Sinergie Lucane”, Associazione Culturale “Ameno Cinema” e Sportello Diapason con il partenariato dell’Arcidiocesi di Potenza.

Alle ore 16:30 nel centro storico di Potenza si terrà l’evento “Chiarine e tamburini in centro – l’arte di sbandierare” a cura dell’Associazione Sbandieratori e musici di San Vito Martire di Avigliano.

Alle ore 17.30 a Largo Duomo si terrà l’incontro formativo “I FIGURANTI SI PREPARANO ALLA STORICA PARATA”, per la messa in scena/animazione/rappresentazione dei quadri in corteo. A cura dell’Assessorato Istruzione, Cultura, Turismo del Comune di Potenza.

Alle ore 18:00 in C.so Garibaldi, 69 si terrà l’evento “L’HA FATTO LA MIA MAMMA”, laboratorio creativo per i bimbi dai sei anni a cura delle mamme della Libreria Senzanome.

Alle ore 19.00 presso la Cattedrale di San Gerardo della Porta si terrà la SANTA MESSA in suffragio di AGOSTINO TARULLO e DONATO GIANFREDI presieduta da S.E. Mons. Salvatore Ligorio promossa dall’Amministrazione Comunale e Associazioni. Al termine della Santa Messa sarà proiettato il corto-intervista “LA VOCE DI SAN GERARDO” della giornalista e autrice televisiva Annalisa Venditti una storia incredibile, vera, di coraggio e di fratellanza.

Alle ore 19:00 in Piazza M. Pagano si terrà l’appuntamento “LA CANTINA DEL PORTATORE”, per la valorizzazione del patrimonio culturale della città, puntando su enogastronomia, musica popolare e folk a cura dell’Associazione Culturale i Portatori del Santo.

Alle ore 19:00 in Piazza XI Settembre si terrà la manifestazione enogastronomica “BORGO DEI SAPORI” a cura dell’Associazione “Il Centro della Potenza”.

Alle ore 19:30 in Piazza G. Matteotti si terrà l’ “EVENTO POLIFONICO” a cura dell’Associazione Culturale “Coro Polifonico MELOS” sala delle Commissioni Consiliari Palazzo del Consiglio Comunale.

Alle ore 21:00 in Piazza M. Pagano si terrà il concerto “IL POTENZA FOLK FESTIVAL” a cura dell’Associazione Culturale i Portatori del Santo.

Presso la sede del Circolo Piazza Vittorio Emanuele II, 2 si terrà l’inaugurazione della mostra “DRONI CURIOSI” di Rosanna Venneri a cura del “Circolo Culturale Silvio Spaventa Filippi”.

Interesserà alcuni dei comuni del potentino il percorso de “IL TRENO LETTERARIO”, campagna nazionale “Maggio dei Libri” – promozione della lettura e dei luoghi a cura del Circolo Culturale “Gocce D’Autore” in collaborazione con Trenitalia. Il treno letterario avrà come tappe Melfi, Rionero e Castel Lagopesole – Partenza Stazione Potenza Centrale.

In Piazza G. Matteotti si terrà l’evento “LA NAVE, IL TEMPIETTO, LA IACCARA, LA CARROZZA. I SIMBOLI DELLA STORICA PARATA IN MOSTRA”, percorso didattico per visitare e conoscere la nostra storia e le nostre costumanze. A cura dell’Assessorato Istruzione, Cultura, Turismo del Comune di Potenza, Associazioni, Istituti Comprensivi della Città.

Interesserà tutto il centro storico di Potenza il festival degustativo “LE NOTTI DELLE BOLLICINE” (birre artigianali, vini di qualità, spumanti, ecc.), con la partecipazione delle attività commerciali del Centro Storico a cura di “ASCOM IN CENTRO” (centro commerciale naturale).

Presso il Foyer del Teatro F. Stabile si terrà la mostra collettiva di graffiti “PIETRE”, a cura dell’Associazione Culturale “Pietre Volanti”.

Presso le Scale Mobili di Viale Marconi – 18 Agosto si terrà l’evento espositivo “FOTOELEMENTI: AMBIENTI DI BASILICATA”, collettiva fotografica di rappresentazione dell’energia e della forza vitale del territorio lucano – a cura dell’Associazione Lucana Uscite Fotografiche.

Nelle scale mobili di Potenza – Partenza P.zza XVIII Agosto (Pianoforte 1) e di Via Armellini (Pianoforte 2) – si terrà l’evento “TUTTI SULLO STESSO PIANO”  a cura di Firefly.

Nelle scale mobili di XVIII agosto sarà visitabile la mostra fotografica “LA POTENZA DELLA LUCE – STREET ART VERSION” di Marco Tancredi.

Nel Museo Provinciale di Potenza si terrà l’esposizione “LA STORIA DEL POTENZA CALCIO ATTRAVERSO MAGLIE E CIMELI”, mostra di magliette, gagliardetti, figurine a cura dell’Associazione culturale “Museo del Potenza Calcio”.

Presso la Biblioteca Nazionale di Potenza si terrà l’evento espositivo “INTERPRETANDO I GRANDI MAESTRI”, laboratorio di didattica dell’arte a cura di Grazia Pastore, Esperta di Didattica delle Arti Visive e Direttore Artistico dello “Studio d’Arte Il Santo Graal” di Potenza.

Interesserà tutto il centro storico l’iniziativa “I PORTATORI IN VETRINA”, esposizione nelle vetrine dei commercianti del Centro Storico degli abiti dei Portatori del Santo a cura dell’Associazione Culturale i Portatori del Santo.

Nelle scale mobili di XVIII Agosto si terrà la mostra fotografica “SON TUTTI BELLI I BAMBINI DEL MONDO” di Don Vito Telesca.

In  Vico F.lli Marone, 12 si terrà l’evento espositivo “GRAPHISTE”, prima mostra itinerante di illustrazioni al femminile a cura di Rosanna Calbi – Circolo Culturale Gocce d’Autore.

Nella prima scala mobile di Viale Marconi – Piazza 18 Agosto si terrà l’ evento espositivo “FUMETTURCHI”, mostra di tavole a fumetti illustrazioni di autori nazionali e internazionali dedicate alla Storica Parata dei Turchi – elaborati dagli allievi della scuola a cura di Comic School in collaborazione con l’Organismo di Formazione Formamentis

Interesserà tutto il centro storico l’iniziativa “LA STORICA PARATA DEI TURCHI IN VETRINA” – Aspettando il 29 maggio – Elementi della costumistica d’epoca in mostra, a cura dell’Assessorato Istruzione, Cultura, Turismo del Comune di Potenza. Percorso lungo le vie del Centro Storico.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: