Potenza: Celebrato in Cattedrale il Precetto Pasquale Interforze.

È stato celebrato questa mattina il tradizionale Precetto Pasquale Interforze dall’arcivescovo  della diocesi di Potenza-Muro Lucano – Marsico Nuovo ,Salvatore Ligorio, nella Cattedrale di San Gerardo a Potenza. La solenne cerimonia religiosa si è svolta alla presenza del Prefetto Giovanna Stefania Cagliostro e delle più alte cariche militari e civili della città capoluogo e della regione, insieme  ad una nutrita rappresentanza delle Forze Armate, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, della Guardia Forestale, dei Vigili del Fuoco e di tutti i Corpi Armati e non dello Stato e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e dei familiari dei militari caduti.

”Farsi Eucarestia  – ha  detto il presule- vuole dire essere grano macinato con Cristo per mettere nel pane spezzato per noi, le nostre fragilità , le nostre debolezze, le nostre croci  e credere che nella pietra rotolata del Sepolcro vive la nostra speranza anche se abbiamo dovuto attraversare come Cristo il rinnegamento e il tradimento”. Con queste parole il Vescovo, rivolgendosi ai tanti militari presenti, ha chiuso la sua toccante omelia incentrata sulla Sapienza ma anche sulla gioia della Speranza che non delude e sul sacrificio di Cristo per la Salvezza dell’umanità.

Mons.Ligorio ha  poi augurato a tutti i presenti, in particolar modo alle famiglie dei militari in servizio, una serena e santa Pasqua. Alla fine della santa messa è stata letta la preghiera per la Patria. I più importanti momenti del solenne rito liturgico sono stati animati dalla corale.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: