Riunione di aggiornamento in Prefettura a Potenza – Centro Coordinamento Soccorsi

Si è nuovamente riunito nel pomeriggio di ieri per le condizioni meteorologiche avverse il Centro Coordinamento Soccorsi che ha proceduto ad una disamina aggiornata della situazione generale in conseguenza del persistere delle nevicate che stanno interessando il territorio provinciale. Nel corso dell’incontro al quale hanno partecipato il Sindaco di Potenza, il Presidente della Provincia, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, dell’ANAS, Acquedotto Lucano, 118, Croce Rossa, Enel e gli  Enti gestori delle Ferrovie, si è preso atto che sono state risolte le criticità segnalate sulla S.S. 658 Potenza- Melfi, dove un massiccio intervento dell’ANAS ha consentito il ripristino della circolazione.

In seguito poi al disposto divieto di transito ai veicoli di massa superiore alle 7,5 tonnellate, si è provveduto a convogliare i mezzi pesanti sprovvisti di catene e/o gomme antineve nell’area commerciale di Tito ove gli autotrasportatori saranno assistiti dal gruppo locale dei volontari di protezione civile.

In occasione dell’incontro si è, altresì, preso atto della chiusura al traffico della S.P. 3 con ordinanza della Provincia.

Inoltre, su disposizione dell’ANAS è stato interdetto il traffico sulla S.S.7 nei tratti Muro Lucano, Castelgrande e Pescopagano per consistenti accumuli di neve.

A tal riguardo le verifiche sulla presenza di automobilisti in panne nella zona, hanno dato esito negativo.

Si è, altresì, preso atto del positivo intervento in località Bucaletto, svolto dal Comune di Potenza e dai Vigili del Fuoco per il ripristino delle condizioni di sicurezza di alcuni prefabbricati nonché dell’attività svolta per liberare le strade dai numerosi alberi caduti.

L’ENEL ha illustrato gli interventi effettuati in numerose zone della provincia dove è stata ripristinata l’erogazione dell’energia elettrica.

Atteso il persistere delle precipitazioni nevose si è concordato sull’esigenza del mantenimento della chiusura delle scuole nella giornata di domani e di sabato.

Si è concordato infine sulla necessità di richiamare l’attenzione degli automobilisti sulla necessità di limitare gli spostamenti e comunque di utilizzare mezzi con le dotazioni antineve.

La prossima riunione di aggiornamento è convocata per oggi alle ore 11.00.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: