Il consiglio comunale del 30 settembre.

Il Consiglio comunale si apre alle 9,35 con il presidente del Consiglio comunale Francesco Cannizzaro che pone in votazione i verbali della seduta precedente, delibera che viene approvata all’unanimità. Secondo punto all’ordine del giorno è l’interrogazione del capogruppo del Movimento 5 Stelle relativa alla vigilanza sui servizi ai minori allontanati dal nucleo familiare di origine “che – spiega il consigliere – trae spunto da quanto accaduto a Bibbiano”. L’interrogante chiede riguardo alla legge 149/2001 i numeri che riguardano la città di Potenza “perché, anche se si tratta di provvedimenti che riguardano in prima istanza il Tribunale, il Comune svolge un ruolo fondamentale in tali percorsi”. Nella risposta l’assessore alle Politiche sociali, Fernando Picerno, che spiega prima brevemente le competenze dell’Ente. 230 minori presi in carico nel 2018, e diversi i servizi offerti dal sostegno allo studio alle attività motorie, dai servizi di accoglienza semiresidenziale al sostegno economico, promozione della socializzazione e attività estive. Per ogni minore il Comune assegna alle strutture presso le quali vengono affidati sono 60 euro al giorno”.

Si passa all’interpellanza del consigliere Valerio Tramutoli sull’estensione della rete di gas metano lungo la via dei Dragonari, consigliere che si sofferma sull’importanza che rivesta “l’ampliamento della fornitura del metano per le zone rurali, affinché non esistano cittadini di serie B”.

Il vicesindaco Antonio Vigilante, che ha anche la delega specifica all’estensione della rete cittadina di distribuzione del gas metano. “Siamo nella fase di preparazione dei bandi di gara per l’estendimento della rete gas, quindi per evitare modifiche nella previsione di quanto già stabilito non si procede a ulteriori progetti. Riguardo a quanto previsto in via dei Dragonari, si parla sostanzialmente di una conversione degli impianti a gpl a quelli a metano”.

Interrogazione del capogruppo di ‘Potenza città giardino’, Pierluigi Smaldone, pone un’interrogazione relativa all’area parcheggio in piazza dei Martiri Lucani “che ricade in una zona storica e di particolare pregio della nostra città, largo nel quale si è operata anche una importante opera di riqualificazione. E’ importante che per il principio di continuità dell’azione amministrativa, non si stravolga quanto fatto nell’immediato passato”. Il sindaco Mario Guarente nella risposta evidenzia come “la continuità amministrativa rientri nell’ambito dell’applicazione delle buone pratiche. Ho inteso accogliere le sollecitazioni di tanti commercianti del centro storico, istituendo una zona di sosta a uso esclusivo delle operazioni di carico e scarico. L’area è stata immaginata in quella zona anche a servizio di una macelleria, per il cui rifornimento bisogna attenersi a determinate norme. Chiederò alla Polizia locale di intensificare i controlli affinché quella zona sia effettivamente fruita dagli operatori commerciali che effettuano operazioni di carico e scarico”. Il Sindaco in merito a un’interrogazione rinviata riguardante l’incendio del bus, per mancanza dell’interrogante, ha comunicato la volontà di attribuire un encomio all’autista che con il proprio comportamento ha evitato che l’incidente potesse avere risvolti drammatici. Interrogazione successiva del consigliere Falconeri sul “parcheggio selvaggio che si verifica soprattutto nelle ore serali e notturne nelle aree del centro storico, a ridosso del tempietto di San Gerardo, il Duomo, il Palazzo Vescovile, largo Pignatari”. Il Sindaco parla di “problema atavico della città e che ci sta particolarmente a cuore. Per porre rimedio, tra le altre misure, abbiamo deciso di far scorrere la graduatoria relativa all’assunzione della polizia locale, con l’assunzione di 10 unità che possano operare in turni notturni in centro storico e vigilare in ambito ambientale. Sul funzionamento dei dissuasori idraulici ne verificherò i motivi”. Interrogazione urgente presentata dal capogruppo di Fratelli d’Italia Michele Napoli sull’attuazione dell’Agenda digitale, in particolare riguardo all’informatica. “Solo il 60% delle Pubbliche amministrazione ha proceduto a quanto previsto secondo quello verificato dalla magistratura amministrativa”. Altra interrogazione urgente presentata dalla consigliera del gruppo ‘Popolo Idea libertà’, Vittoria Tiziana Rotunno, per chiedere la messa in sicurezza degli allacci al gas dei contatori relativi ai prefabbricati dismessi a Bucaletto. L’assessore Vigilante spiega che “vista l’urgenza del tema posto, per il quale ringrazio la consigliera, si è provveduto immediatamente ad attivare il gestore del servizio di erogazione del gas affinché ponga rimedio a quanto verificatosi”.

All’assessore al Bilancio Giuseppe Giuzio è affidata l’illustrazione del Bilancio consolidato del Gruppo Comune di Potenza relativo all’Esercizio 2018. “Evidenzio che si va a consolidare il bilancio del 2018, che deve essere approvato entro il 30 settembre. E’ un documento consolidato di esercizio che fotografa la situazione dei bilanci delle imprese che ne fanno parte. Oggi andremo a consolidare i bilanci Acta Spa e Acquedotto Lucano Spa, per la parte che ci riguarda, che hanno le caratteristiche, tra le partecipate, per andare a definire il ‘consolidato’. La redazione comincia con la definizione del Gap, si procede al reperimento dei dati, ci si attiva per rendere uniformi in termini tecnici i bilanci e si procede al bilancio appunto. Il capogruppo di ‘Popolo idea libertà’ Antonio Di Giuseppe, primo a intervenire, sottolinea “la Spa Acta, che va rivista dal punto di vista amministrativo e tecnico, si tratta di un’azienda il cui raggio d’azione che riteniamo debba essere ampliata anche oltre i confini cittadini, anche in previsione di un possibile futuro affidamento ad Acta anche del trasporto pubblico urbano. Idea voterà a favore del deliberato”. Il consigliere di Forza Italia Fabio Dapoto annuncia il voto favorevole del gruppo cui appartiene al deliberato. Il capogruppo della Lega Gianmarco Blasi, “nel ringraziare uffici e assessore per il lavoro svolto con competenza e dedizione, annuncio il voto favorevole del gruppo della Lega”. La capogruppo di ‘Lista civica per la città’ associandosi ai ringraziamenti annuncia il voto favorevole del suo gruppo. La delibera posta in votazione viene approvata a maggioranza con il voto contrario del solo consigliere Falconeri. Ultima delibera in discussione è quella relativa alla modifica della costituzione delle Commissioni consiliare, stante l’uscita del consigliere Vincenzo Telesca dal gruppo del Pd e il suo ingresso nel gruppo misto. La consigliera Bianca Andretta sottolinea come “ci eravamo detti contrari rispetto  all’atto prodromico a questo, ci asterremo su questa votazione”La delibera viene approvata all’unanimità.

Alle 11,30 il presidente Cannizzaro dichiara chiusi i lavori consiliari.

         

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: