Le celebrazioni a Potenza del 72° anniversario della Fondazione della Repubblica.

Celebrato oggi  2 giugno, a Potenza, il 72° anniversario della Fondazione della Repubblica, presenti, con il prefetto di Potenza Giovanna Stefania Cagliostro,  i parlamentari lucani, il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, il sindaco di Potenza Dario De Luca ed il presidente della Provincia Nicola Valluzzi, numerose autorità civili e militari, rappresentanze dei comuni e di associazioni, studenti dell’istituto comprensivo “Busciolano” di Potenza, rappresentanti della Consulta provinciale studentesca  e numerosi cittadini. Il programma delle manifestazioni, molto partecipate, ha avuto il seguente svolgimento: Presso il Parco Montereale, il Prefetto di Potenza, Giovanna Stefania Cagliostro, accompagnata dal sindaco Dario De Luca e dal generale Alfonso Di Palma Comandante  della Legione Basilicata Carabinieri , ha deposto una corona al monumento ai Caduti.In Piazza Mario Pagano, dopo la cerimonia dell’alzabandiera, è stata data lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica, nel quale, in particolare, è stato posto l’accento sull’importanza del dialogo costante con i Sindaci e le collettività locali, in relazione alle problematiche che caratterizzano i territori quali le nuove povertà, l’attenzione alle fasce deboli, il lavoro ai giovani e gli anziani.

Ci sono stati poi, nell’ordine, interventi del Presidente della Provincia Nicola Valluzzi, del Sindaco Dario De Luca e del Presidente della Regione Marcello Pittella.

Sono intervenuti, altresì, rappresentanti della Consulta provinciale studentesca che hanno letto brani di Aldo Moro e Giorgio La Pira e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Busciolano di Potenza i quali hanno cantato l’inno nazionale.

A seguire sono state consegnate le seguenti Onorificenze O.M.R.I. a tre Cavalieri e un Commendatore della Repubblica.

Michele Abbattista, Direttore Generale della Banca di Credito Cooperativo Gaudiano di Lavello; Consegnata dal Prefetto e dal sindaco di Tito

 

Vito Macchia, appuntato scelto dei Carabinieri Forestale in servizio presso la Stazione carabinieri Forestale di Tito.Consegnata dal Prefetto e dal Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Daniele Scardecchia.

Domenico Urgo, Commissario Ruolo Speciale della Polizia di Stato in quiescenza;Consegnata dal Prefetto e dal Questore Alfredo Anzalone

Commendatore Severino Romano, Direttore della Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi della Basilicata.

Consegnata dal Prefetto e dal sindaco Dario De Luca

E’ stata consegnata al nipote Giuseppe Donnadio, la Medaglia d’Onore alla memoria: Sig. Egidio Vilella, nato a Gallicchio (Pz) il 26 luglio 1922, cittadino italiano deportato in lager nazista. Consegnata dal Prefetto e dal Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: