Potenza :Inaugurazione anno giudiziario Tribunale Ecclesiastico Basilicata

Prof.Luigi Sabbarese

Presso l’Auditorium Immacolata al Parco del Seminario in viale Marconi, 104 – Potenza, si è svolta oggi l’inaugurazione ufficiale dell’Anno Giudiziario 2018 del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano di Basilicata (TEIB).
Il Foro ecclesiastico di Basilicata è stato inaugurato il 9 gennaio 2017 in seguito alla riforma sul processo di dichiarazione di nullità di matrimonio varata da Papa Francesco con il Motu proprio “Mitis Iudex Dominus Iesus” dell’8 dicembre 2015.
L’evento inaugurale è stato scandito da tre momenti: saluto iniziale di S. E. Mons. Salvatore Ligorio , Arcivescovo Metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo e Moderatore del TEIB; da Mons. Antonio Cardillo, Vicario Giudiziale del TEIB, che ha  relazionato sull’attività giudiziaria del 2017; Questi i numeri del primo anno di vita: 30 le cause vagliate, oltre quelle ereditate dal vicino tribunale salernitano, 7 giudici sacerdoti e 6 avvocati ecclesiastici in attività ed un costo per le cause che si aggira intorno ai 3 mila euro con l’opportunità di avere tutto il patrocinio o il semi patrocinio.In questi casi interviene la C.E.I. la Conferenza Episcopale Italiana.

Il Prof. Luigi Sabbarese, che abbiamo sentito prima dell’inizio della cerimonia ci ha detto:” Nella mia relazione mi soffermerò su tre casi specifici:la condizione di nullità nel caso di incapacità psichica,con la relazione tra i giudici e periti nell’accompagnamento sotto il profilo della verifica psichica che c’è in questi casi di nullità. Il secondo caso è il consenso posto sotto condizione e,il terzo caso è l’errore sulla qualità della persona. Sono delle fattispecie canoniche un po’ difficili da applicare e considerato che questo Tribunale ha un solo anno di vita è bene fare una certa chiarezza. Ha poi aggiunto:” Resta un grado di nullità,mentre prima ne occorrevano due e ancora, chi è già divorziato può richiedere la nullità del matrimonio, anche se è bene ribadire che si può accedere al processo di nullità anche non essendo divorziati. Il Prof. Luigi Sabbarese Docente di Diritto Canonico e Decano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Urbaniana in Roma ha tenuto dunque una relazione dal titolo “Metodo e merito in alcuni casi complessi di nullità. Considerazioni dottrinali e giurisprudenziali”.Al TEIB fanno capo le sei Diocesi di Basilicata: Acerenza, Matera-Irsina, Melfi-Rapolla-Venosa, Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, Tricarico, Tursi-Lagonegro.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: