Potenza: Orari di apertura e chiusura impianti distribuzione carburanti

Con l’ordinanza 100/2017, il Sindaco ha disposto orari di apertura e chiusura relativa agli impianti stradali di distribuzione carburanti per l’anno 2018.Gli impianti stradali esistenti e funzionanti nel territorio comunale, costituiti da punti vendita eroganti carburanti per autotrazione in modalità “servito” , con esclusione degli impianti situati sul raccordo autostradale  Potenza – Sicignano (SS.n. 407 Basentana), sono tenuti ad osservare le seguenti disposizioni in materia di orari e turni nell’attività relativa all’erogazione dei carburanti:

  • ORARI:
    • gli impianti funzionanti in modalità “servito” articolano il proprio orario di servizio indicativamente all’interno della fascia oraria compresa tra le ore 5:30 e le ore 21:30;
    • l’apertura giornaliera dell’impianto, senza alcun obbligo di rispetto di fasce minime e/o massime di apertura, è prevista dalle ore 7:30 alle 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore 20:30;
    • Nell’orario di apertura, nelle domeniche e nei giorni festivi in turnazione l’impianto è assistito da personale e deve essere comunque garantita l’assistenza al rifornimento di carburante a favore dei soggetti disabili;
    • Per venire incontro a particolari esigenze di traffico, rispettivamente regionale ed extraregionale (strada di grande comunicazione Potenza/Melfi S.s. 658), e di quella in area extraurbane (contrade a Nord-Est di Potenza), l’impianto posto lungo la tratta statale di grande comunicazione Potenza/Melfi (ERG) e l’impianto posto a Piano San Nicola (AGIP) per l’anno 2018 possono  osservare l’orario di servizio giornaliero all’interno della fascia diurna compresa tra le 5,30 e le 21,30 tutti i giorni della settimana.
    • Il servizio notturno negli impianti autorizzati, ove richiesto, è svolto dalle ore 21,00 fino all’orario di apertura giornaliera per l’intero orario di apertura notturna.
    • I gestori devono curare la predisposizione di cartelli o altri supporti visivi idonei indicanti l’orario di servizio dell’impianto e le aperture di turno nei giorni domenicali e festivi con l’obbligo di esposizione in modo visibile all’utenza; durante le chiusure festive e domenicali dovranno essere esposti cartelli con indicazione dei distributori aperti nel turno relativo alla giornata di chiusura medesima.

2) TURNI DI APERTURA DOMENICALE E FESTIVA

  • Ai fini dell’effettuazione del servizio obbligatorio di apertura domenicale e festiva viene aggiornata per l’anno 2018 la suddivisione dei punti vendita eroganti carburanti per autotrazione in modalità “servito” allo stato funzionanti nella città di Potenza, nei turni “A” – “B” – “C” – “D”- “E”, ciascuno dei quali costituito da 1/5 degli impianti medesimi (2/10) la cui afferenza è determinata salvaguardando il criterio per cui in ogni macroarea urbana vi sia adeguata copertura del servizio e tenuto conto della compresenza in ambito urbano e sul raccordo autostradale Basentana dei seguenti ulteriori punti di rifornimento:

In ambito urbano (con modalità di rifornimento senza servizio con pagamento anticipato )

Q8  Via Ciccotti (Canossiane)

Q8  Via Vaccaro

Q8  Via Viviani

IP  (Gruppo API) Corso Garibaldi

Su raccordo autostradale Basentana: 

ENI       Basentana (Dir. Salerno Taranto)

ESSO      Basentana h.24 (Dir. Salerno Taranto)

Q8       Basentana (Dir. Taranto Salerno)

ENI        Basentana (Dir. Taranto Salerno)

La suddivisione degli impianti tenuti al turno domenicale e festivo allo stato funzionanti nella città di Potenza che erogano carburanti anche in modalità “servito”, ovvero con l’assistenza del gestore o di un suo collaboratore, viene così fissata:

TURNO “A”
Esso Via Ciccotti (Covo degli arditi)
ENI   Viale Dante (incr. Via Vaccaro)
TURNO “B”
API Piazza Bologna (Via Maratea)
TAMOIL Viale Marconi  (Seminario)
TURNO “C”
ERG Piazza delle Regioni
ENI Viale del Basento
TURNO “D”
ESSO Viale Firenze
ENI Via Appia (C.da Betlemme)
TURNO “E”
IP Via Cavour
ESSO Via Mar Mediterraneo

Il  calendario dei “turni” di “apertura obbligatoria” relativo alle domeniche ed alle festività dell’anno 2018 viene così fissato:

Mese TURNO A TURNO B TURNO C TURNO D TURNO E
Gennaio 1/28 6 7 14 21
Febbraio 4 11 18 25
Marzo 4 11 18 25
Aprile 8 1/29 2/25 15 22
Maggio 6 13 20 1 27
Giugno 3 10 17 24 2
Luglio 29 8 15 22 1
Agosto 5 12 15 19 26
Settembre 2 9 16 23 30
Ottobre 7 14 21 28
Novembre 1 4 11 18 25
Dicembre 2/30 8 26 16/25 9/23

Gli impianti che effettuano l’apertura domenicale possono, facoltativamente, sospendere l’attività nell’intera giornata del lunedì o, se questo è festivo, nel primo giorno feriale successivo; nessun recupero è dovuto per le festività infrasettimanali;

L’impianto ubicato sulla Potenza/Melfi (S.s. n. 658) e quello a servizio dell’area extra-urbana (contrade a nord-est di Potenza) sono esentati dall’obbligo della turnazione.

Tab. 3

 ERG C.da Cugno delle Brecce S.s. 93 (Potenza-Melfi)

ENI Contrada Piano San Nicola

TURNI DI RIPOSO INFRASETTIMANALE

  • E’ facoltativa l’effettuazione del riposo infrasettimanale
  • E’ data facoltà al gestore dell’impianto TAMOIL localizzato nell’area adiacente lo Stadio Viviani, in concomitanza con lo svolgimento di eventi sportivi e/o di manifestazioni di particolare rilevanza, della esenzione dell’apertura giornaliera e/o della turnazione domenicale e festiva, relativamente alla sola fascia pomeridiana/serale o, in alternativa, di sospendere il servizio nell’intervallo temporale compreso tra due ore prima e dopo lo svolgimento della manifestazione.

.4) FERIE

  • Sono fissati i seguenti periodi di chiusura per ferie:

tab. 4

TURNO “D” DALL’1 AL 15 AGOSTO
TURNO “C” DAL 24 LUGLIO AL 7 AGOSTO
TURNO “A” DALL’8 al 22 AGOSTO
TURNO “B” DAL 16 AL 30 AGOSTO
TURNO “E” Dal 17 al 31LUGLIO

 

  • Dovranno essere preventivamente comunicati dai gestori solo i periodi di ferie da farsi NON in coincidenza con i periodi fissati al punto precedente.
  • Il Comune garantirà l’apertura di almeno il 20% degli impianti e a tal fine comunicherà al gestore eventuale diniego entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta.
  • E’ fatto obbligo al gestore rendere noto all’utenza, con un anticipo di almeno cinque giorni, il periodo di chiusura per ferie dell’impianto ed esporre un cartello contenente l’indicazione dell’ubicazione e degli orari degli impianti aperti in detto periodo.
  • ESENZIONI
    • Gli impianti di metano e di gas di petrolio liquefatto (GPL) sono esonerati dal rispetto dei turni di chiusura nonché dei turni di chiusura domenicale e festiva, anche se collocati all’interno di un complesso di distribuzione di altri carburanti.
    • Qualora l’impianto sia dotato di attività commerciali e/o per la somministrazione di alimenti e bevande, l’esercizio delle stesse è integralmente subordinato alla prevista disciplina di settore di cui, rispettivamente, al D.lgs. 31 marzo 1998, n.114 e alla Legge 25 agosto 1991, n. 287 e alle relative discipline comunali in materia di orari;
    • Limitatamente alla vendita di prodotti che avvenga in relazione al possesso della tabella complementare agli impianti di distribuzione carburanti, l’esercizio dell’attività predetta è totalmente equiparato a quello previsto per la vendita di carburanti ed avviene usufruendo degli stessi orari e turni.
  • Chiunque non rispetta le disposizioni in materia di turni di apertura è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500,00 a euro 3.000,00 e nei casi di particolare gravità e recidiva il Comune dispone la sospensione dell’attività dell’impianto per un periodo fino a 20 giorni.
  • Il presente provvedimento si applica a decorrere dal 1° gennaio 2018 ed ha durata fino al 31 dicembre 2018.
  • Per quanto non indicato nella presente ordinanza, si fa espresso riferimento alle vigenti disposizioni in materia.

 

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: