Un musical per presentarsi alla città

La verità non risiede in solo sogno ma in tanti sogni”. Come sosteneva il grande Pier Paolo Pasolini, è tempo di realizzare e vivere tanti sogni anche per i giovani studenti dell’omonimo Liceo Scientifico “Pasolini” di Potenza-Laurenzana. L’occasione giusta arriva dal musical dal titolo “Ti presento la mia scuola, un caleidoscopio di sogni” che andrà in scena venerdì sera 22 dicembre (ore 18:30) presso l’Auditorium del Conservatorio Gesualdo da Venosa di via Anzio di Potenza. Il musical, composto da 9 scene, ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Potenza e dello stesso Conservatorio di Musica ed ha un copione molto ricco ed articolato che è stato diretto dalla prof.ssa Emma Tripaldi con la collaborazione della prof.ssa Lucia Pangaro.

«In questa manifestazione i ragazzi diventano i protagonisti della propria scuola mediante la riflessione su temi di attualità in grado di rafforzare lo spirito di appartenenza alla comunità scolastica – spiega la prof.ssa del Liceo “Pasolini” Monica Coppola– dando spazio alla loro creatività, i ragazzi presenteranno in modo originale ed innovativo il loro vivere quotidiano nell’ambiente scolastico. Si esibiranno in molte specialità facendosi apprezzare nel canto, nel ballo, nel suono di uno strumento musicale e nella recitazione di poesie da loro stessi composte». Il musical, come già anticipato in più occasioni dal Dirigente Scolastico del Liceo “Pasolini” prof. Giovanni Latrofa, rappresenta una valida opportunità per sensibilizzare l’utenza del territorio sul vero valore formativo della scuola. «I giovani debbono essere incoraggiati nel vivere i propri sogni – spiega il Preside Latrofa – in questo modo potranno esprimere al meglio la propria personalità nel vivere quotidiano, nello studio e poi nel lavoro».

Intanto martedì mattina 19 dicembre, nell’atrio del Liceo Scientifico “Pasolini” – Plesso di Laurenzana – in occasione della ricorrenza del Centenario della Prima Guerra Mondiale, nell’ambito del Progetto “Azzurro che valore – gli sportivi alla grande guerra”, è stato proiettato il documentario “Tregua di Natale”, nel quale sono state visionate le immagini degli sportivi che hanno partecipato alla prima guerra mondiale. Riflessioni ed interventi a cura degli alunni del “Pasolini” (classi terze), dell’Istituto Comprensivo di Corleto Perticara, dell’Istituto Comprensivo “Vittorio Alfieri” di Laurenzana alla presenza dello storico Rocco Galasso e del Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Latrofa. Sono intervenuti il sindaco di Laurenzana Michele Ungaro e il parroco della stessa comunità Don Francesco Nardone.

Il Responsabile Area Comunicazione

Mario Latronico

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: